Sicurezza - TNCitalia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza

L’impegno di TNC in questa area è rivolto ad identificare i rischi, definire quali minacce si possono presentare e valutare l’impatto nel caso in cui si concretizzassero. Particolare importanza viene data ad identificare le vulnerabilità in riferimento alle misure adottate e valutare il rischio residuo accettabile. Una volta definiti i rischi, è possibile organizzare le contromisure adeguate a contrastare i rischi. È necessario avere un modello organizzativo per gestire la sicurezza, con un’adeguata distribuzione di compiti e responsabilità. Il governo della sicurezza deve essere mantenuto ad alto livello e deve includere, tra i suoi compiti, la definizione delle strategie e degli obiettivi aziendali.
RILEVAZIONE DEI DATI
Per quanto riguarda la sicurezza dei dati è fondamentale definire quali sono i dati aziendali da proteggere, capire cosa e quanto si rischia se non si proteggono e comprendere dove si trovano i dati e le informazioni, identificando i flussi dei dati aziendali.
IDENTIFICAZIONE DELLA STRUTTURA
Per realizzare l’obiettivo della sicurezza della struttura, occorre tenere sotto controllo gli elementi che la compongono, redigendo un inventario degli strumenti hardware e dei software utilizzati, identificando i dispositivi hardware di sicurezza ed i software utilizzati per la gestione della sicurezza. Definire lo schema della struttura informatica consente di avere una guida per il personale ITC circa le azioni da intraprendere in fase di implementazione e manutenzione della tecnologia utilizzata.
IMPLEMENTAZIONE
Per implementare la sicurezza aziendale,TNC vi assisterà nel definire la politica aziendale in tema di gestione della sicurezza, aderendo alle normative nazionali e internazionali. Inoltre le procedure di gestione dei sistemi consentiranno di mettere a punto i dispositivi di sicurezza attraverso procedimenti adeguati.
CONTROLLO
Il controllo dei sistemi di sicurezza implementati viene effettuato attraverso le procedure di Auditing. È necessario pertanto valutare gli strumenti idonei per l’Auditing in modo che siano in grado di gestire e monitorare nel tempo l’effettivo stato della sicurezza.Mantenere aggiornata la misurazione del rischio, ripetendo periodicamente il processo o implementando sistemi di gestione del rischio completa il piano di sicurezza, rendendolo efficace per proteggere i vostri dati e la vostra infrastruttura informatica. Per ulteriori approfondimenti o informazioni sui servizi di security offerti da TNC contattaci. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o per organizzare un incontro di approfondimento.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu